Menu Content/Inhalt
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Share/notice

Home
PC "elettorali"

A seguito della sperimentazione di scrutinio elettronico svoltasi in Liguria nella primavera 2005, circa 2.500 PC elettorali sono stati lasciati alle scuole che ne sono ora proprietarie.

Dalle caratteristiche tecniche di questi PC si evince che sono risorse da utilizzare adeguatamente e particolarmente nei piccoli plessi ove le dotazioni informatiche possono essere meno avanzate.
Su tali Computer non è installato alcun sistema operativo.
Nella fornitura sono presenti alcuni CD, che contengono il Sistema Operativo Linux Mandrake 9.2 e relativi programmi (office automation, posta elettronica, etc.).

La recente circolare Prot. n. 1333 A39 del 24/3/2006 dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ha chiarito una volta per tutte che tali computer non saranno utilizzati nelle elezioni politiche 2006 e che sono quindi completamente a disposizione delle scuole

A novembre 2005 l’iniziativa E-lezioni con Linux dell'Osservatorio Tecnologico, svoltasi nell’ambito della manifestazione TED-Fiera di Genova , ha suggerito un possibile uso dei computer.

Tale ipotesi era rivolta a chi intende usare questi PC come “client”, ovvero come Computer di uso personale per vari scopi: didattici, di segreteria, altro. Va installato un sistema operativo e l’ipotesi proposta dall’Osservatorio Tecnologico, di installare il sistema operativo Linux allegato alla fornitura stessa, è priva di costi aggiuntivi. Per agevolare l’installazione di Linux ed un primo utilizzo da parte di insegnanti e personale che probabilmente non hanno familiarità con computer Linux è stato realizzato del materiale didattico illustrato durante l’iniziativa in vari workshop dedicati agli insegnati.. Tale materiale didattico è scaricabile oppure può essere richiesto all’Osservatorio Tecnologico.

Le caratteristiche dei PC donati alle scuole è tale che ne consente anche altri utilizzi, i PC possono essere utilizzati come server per la scuola. L’Osservatorio tecnologico propone alcune soluzioni di rete scolastica, basata sempre sull’uso del sistema operativo Linux. Chi è interessato può approfondire il tema dell’Open Source, dei suoi usi nella scuola o vedere esempio di buone pratiche scolastiche.

Title Filter     Display # 
# Article Title
1 Guida all'installazione e uso della distribuzione Mandrake Linux 9.2
2 Monitoraggio
3 Utilizzi dei PC
4 Seminario E-lezioni con Linux
5 E-lezioni con Linux: l'Open Source Software nelle scuole per l'uso dei PC elettorali
6 Caratteristiche tecniche PC donati alle scuole - elezioni regionali 2005
 
designed by www.madeyourweb.com