Menu Content/Inhalt
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Share/notice

Home
Riuso software

È possibile segnalare i software proposti in questa sezione all'indirizzo di posta gruppo-test(at)psservatoriotecnologico(punto)net This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Le applicazioni software utili alle scuole devono rispettare i criteri elencati nell'apposita pagina e gli autori devono essere disponibili a supportare gli utenti interessati.

Per riuso di un software si intende l'utilizzo di codice sviluppato per un'applicazione in un'altra applicazione, favorito da un'opportuna progettazione del software. Tradizionalmente il riuso è realizzato nei diversi linguaggi di programmazione attraverso le librerie, ma esistono delle tecniche che rendono tale risultato più semplice. Tra queste si possono ricordare la modularizzazione e l'utilizzo della programmazione orientata agli oggetti (Object Oriented Programming).

Fino ad oggi la riusabilità è stata patrimonio di un'azienda, che custodisce gelosamente il proprio software riutilizzandolo quando ciò risulta conveniente.

Con l'avvento dell'Open Source questa limitazione potrebbe affievolirsi, in quanto il codice aperto favorisce la trasmissione dei contenuti a chiunque e pertanto può essere un vantaggio considerevole dal punto di vista della riusabilità. Infatti le licenze Open Source consentono di accedere al codice sorgente e di riutilizzarlo per la realizzazione di altro software. Alcune licenze Open Source consentono anche di riutilizzare il codice in prodotti proprietari. Ciò consente evitare di dover reinventare ogni volta la ruota.

La sezione affronterà tale argomento in senso lato, segnalando anche software non progettato o realizzato per la riusabilità, ma Open Source, e quindi riutilizzabile da altri programmatori e le cui funzionalità sono adatte ad un utilizzo diffuso nelle scuole.

Perchè tale iniziativa porti a risultati concreti è necessaria la cooperazione tra le varie entità coinvolte. Pertanto saranno segnalati solo software i cui autori siano interessati a confrontarsi con i potenziali utenti ed a supportarli nella fase di avvio.

Il primo prodotto proposto, realizzato dall'I.T.I.S. Ettore Majorana di Grugliasco (TO), è Net Control, un applicativo per sistemi GNU/Linux scritto con Tcl/Tk per gestire la connessione ad Internet di un laboratorio scolastico.

^top

Title Filter     Display # 
# Article Title
1 Criteri riuso software
2 Net Control
 
designed by www.madeyourweb.com