Menu Content/Inhalt
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Share/notice

Home
Skill shortage

La richiesta di profili professionali nell'ICT supera di molto l'offerta.

Le aziende vorrebbero assumere specialisti di informatica, di reti, di Internet, ma non trovano sul mercato profili ben specifici nelle molte aree delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.

Questo fenomeno, definito "skill shortage" (letteralmente "carenza di abilità") nel linguaggio degli addetti ai lavori, conduce le aziende del settore a definire iniziative specifiche per ovviare a tale problema. Alcune di esse talvolta sono rivolte anche alle scuole.

In questi ultimi anni il mondo dell'ICT scolastico è stato attraversato da diverse iniziative di formazione ed altre di certificazione della professionalità tecnologico-informatica. Tali certificazioni possono essere "vendor dependent" (rilasciate dalle aziende sulle proprie tecnologie) , quali ad esempio la certificazione CISCO-Network Academy, o vendor independent, quali ad esempio le certificazioni ECDL avanzate o specialistiche che sono indipendenti da una specifica tecnologia.

Anche se le certificazioni professionali non hanno nel percorso professionale dell'insegnante un riconoscimento formale, certamente costituiscono un momento di riconoscimento professionale nel mondo ICT, una opportunità di aggiornamento continuo e di confronto con il mondo delle professioni.

Un esempio è costituito dal Cisco Networking Academy Program (CNAP), un programma di formazione specialistico di networking cui possono aderire anche le scuole.

Riportiamo alcune considerazioni sull'esperienza di scuole che hanno aderito a CNAP.

La certificazione professionale ECDL IT-Administrator, anche se nata con scopi diversi, presenta molte analogie con il percorso formativo ForTIC Figure C. I diversi punti in comune sono evidenziati nel confronto tra i due profili.

^top

Title Filter     Display # 
# Article Title
1 Le figure C1 e C2 - Estratto dalla circolare ministeriale
2 Confronto tra ECDL IT-Administrator e ForTic Figura C
3 Una prospettiva per il personale della scuola: le certificazioni professionali
 
designed by www.madeyourweb.com